Alessandro Rosario Rizza
Sicilianerie
Sicilianerie è la prima personale di Alessandro Rosario Rizza, ospitata nella oggi Manifestazione internazionale Le Vie delle Foto nella sua seconda edizione, prima che si affermasse tra gli eventi annuali più attesi della fotografia italiana.
Quella che emerge negli scatti esposti è una Sicilia positivamente contraddittoria, perché varia nelle sue sfaccettature che si susseguono enigmaticamente come pezzi di un grande mosaico, quasi a ricomporsi davanti allo sguardo del visitatore.
Così, il Sole che brucia la vita dei frutti, avvertito come arido e bruciante, è poi lo stesso che attira quei turisti, fermi su una spiaggia ammaliati dal tepore di primavera. Dove il ritmo dei tamburi si unisce al fragore delle onde, mentre un contadino, sui colli iblei, ripete antiche movenze. Una Sicilia che s’inorgoglisce delle sue facce, quella rurale, quella paesana e quella marittima, e di esse ne fa orgoglioso vanto.
Questa varietà d’animo guiderà l’osservatore nella mostra, accompagnandolo per mano in una terra dove la luce diviene inno alla vita e il lutto, nel suo contrasto che ne è parte, straziante grido d’ingiustizia.
L’esposizione Sicilianerie è stata parte della Manifestazione internazionale Le Vie delle Foto giunta alla sua II edizione, svoltasi e ospitata in un noto locale del centro di Trieste, con il Patrocinio del Comune. Le opere sono state stampate su supporto rigido ed esposte per sospensione.
All images
©
Alessandro Rosario Rizza