Alessandro Rosario Rizza


Camminando a Pechino

La personale Camminando a Pechino è stata presentata il primo aprile 2024 nel suggestivo Savoia Excelsior Palace di Trieste, dove è rimasta aperta al pubblico fino al primo maggio 2024.

Nelle opere monochrome esposte, la Pechino Capitale ha lasciato spazio al suo volto più umano, trasformandosi in un ritrovato giardino dell’anima: la quiete di un pescatore assolto, le risa delle guardie a fine turno o lo sguardo malinconico di un venditore ambulante accompagnano il visitatore in un viaggio vivido, dove il tempo è scandito da momenti di umanità, un luogo dove incontrare persone e rivivere storie ai margini di una metropoli che non smette di crescere sovrastando il suo stesso passato.


Camminando a Pechino è stata ospitata all’interno della Manifestazione internazionale Le Vie delle Foto, con il Patrocinio del Comune di Trieste.

Le opere, di dimensioni 100x70, sono state prodotte su supporti rigidi. Ciascuna immagine è stata pensata come parte di una storia, accompagnata da una propria didascalia. L’esposizione è un extent della personale Beijing attimi di vita presentata nel 2018 in occasione del consolidamento del Trattato dei Rapporti Diplomatici tra Italia e Cina, esposta nell’Aula Magna del Liceo Classico Statale Dante Alighieri.


All images

©

Alessandro Rosario Rizza