Alessandro Rosario Rizza
Camminando a Pechino
La personale Camminando a Pechino è stata presentata il primo aprile 2024 nel suggestivo Savoia Excelsior Palace di Trieste, dove è rimasta aperta al pubblico fino al primo maggio 2024.
Nelle opere monochrome esposte, la Pechino Capitale ha lasciato spazio al suo volto più umano, trasformandosi in un ritrovato giardino dell’anima: la quiete di un pescatore assolto, le risa delle guardie a fine turno o lo sguardo malinconico di un venditore ambulante accompagnano il visitatore in un viaggio comunque vivido, dove il tempo è scandito da momenti di umanità, un luogo dove incontrare persone e rivivere storie ai margini di una metropoli che non smette di sovrastare il suo stesso passato.
Camminando a Pechino è stata ospitata nella Manifestazione internazionale Le Vie delle Foto, con il Patrocinio del Comune di Trieste.
Le opere, di dimensioni 100x70, sono state stampate a sublimazione su supporti rigidi. Ciascuna immagine è stata pensata come parte di una storia accompagnata da una propria didascalia. L’esposizione è un extent della personale Beijing attimi di vita presentata nel 2018 in occasione del consolidamento del Trattato dei Rapporti Diplomatici tra Italia e Cina, esposta nell’Aula Magna del Liceo Classico Statale Dante Alighieri.
La foto in copertina è stata ospitata nella Collettiva austriaca Artisti italiani al Castello, che si è svolta a Moosburg dal 10 al 25 agosto 2024.
All images
©
Alessandro Rosario Rizza