Alessandro Rosario Rizza



ABOUT


Alessandro Rosario Rizza nasce a Trieste nel 1992. Studia Legge, consegue il dottorato di ricerca e negli anni si afferma come giurista e avvocato esperto di diritti fondamentali.

Da sempre attratto dalla forza espressiva della macchina fotografica, insieme all’attività forense, dal 2011 si dedica anche alla fotografia come freelance.

In questi anni, realizza i suoi primi servizi su commissione nel reportage, nella moda di strada prêt à porter e nella produzione commerciale.

Nel mentre, i suoi lavori indipendenti vengono premiati in numerosi contest e alcuni di essi pubblicati anche sulle testate giornalistiche del Gruppo Espresso.

Per tre anni consecutivi si aggiudica il Trieste Photo Cards promosso dalla Fondazione Luchetta, espone nella Collettiva europea Artefatto come uno dei fotografi under 35 più promettenti e alcuni suoi scatti sull’architettura triestina saranno pubblicati per i tipi di Risguardi sul volume Italian Liberty. L’alba del Novecento italiano.

Spinto dall’esigenza di guardare più a fondo la realtà sociale, dal 2023 si dedicherà principalmente alla street photography e la fotografia diventerà il suo strumento per esplorare temi complessi che pongono al centro l’essere umano, esprimendone tensioni, emozioni e cambiamenti. Nel 2024 è stato selezionato agli Urban Photo Awards.

Insegna Teoria e Tecnica dell’Argomentazione all’Università degli Studi di Padova.














PORTFOLIO































PROGETTI






























Street


Sicilianerie


Trieste Photo Cards


Camminando a Pechino


Artefatto



CONTATTI


Per collaborazioni, servizi e proposte editoriali

alessandrorosario.rizza@gmail.com







Instagram @ilmoroibleo


All images

©

Alessandro Rosario Rizza