Alessandro Rosario Rizza
Trieste Photo Cards
Rappresentare una città in cartolina conservandone l’anima è l’obiettivo che si è posto il Contest fotografico Trieste Photo Cards nuove prospettive.
Dal 2014 al 2016 Alessandro Rosario Rizza si è aggiudicato il Premio proponendo luoghi imaginifici della poesia di Umberto Saba, con scatti ispirati ai due opposti della poetica: la ricerca della solitudine e la vivacità di “quel grande porto di mare”.
Sono momenti di silenzio sul Molo Audace, dove una donna annota i suoi pensieri su un taccuino, i colori di un tramonto che si fonde con quell’Adriatico “selvaggio”, le luci annebbiate in una silenziosa notte d’inverno, che annunciano una rinnovata quiete.
Trieste Photo cards è stata organizzata all’interno dell’Esposizione collettiva europea Artefatto. Le opere sono state esposte al Museo Schmidl di Trieste all’interno di Palazzo Gopcevich.
L’esposizione è stata promossa dal Comune di Trieste, dalla Fondazione Luchetta e dall’Unione Europea. Il ricavato della vendita è stato devoluto in beneficienza.
All images
©
Alessandro Rosario Rizza